LE CARATTERISTICHE
OPERA D'ARTE DAL SAPORE MILLENARIO
FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO DOP, INIMITABILE
Il suo odore intenso affonda le radici in una storia millenaria. Si respira forte il profumo di roccia arenaria, l’aroma di pascolo, il sapore floreale. Indissolubile il legame con l’uomo e con l’ambiente dove riposa per tornare alla luce, con forme nuove, sempre diverse, irripetibili.
UNA STORIA D'AMORE CASEARIA
Il rituale per un fossa DOP d’autore prevede tre possibilità:
- latte ovino intero
- latte vaccino intero
- miscela di latte intero vaccino (massimo 80%) e di latte intero ovino (minimo 20%) (misto).
L’impatto odoroso e suggestivo del Formaggio di Fossa Dop ci trasporta in un viaggio a ritroso nel tempo. Ha inizio nel Medioevo, quando a causa di carestie, pestilenze e assidue razzie, i contadini mettevano al riparo cibo e viveri in profonde buche scavate sulla roccia viva di arenaria.
Si moltiplica tra le valli del Rubicone e del Marecchia, sotto il dominio dei Malatesta, con l’abitudine di conservare il grano. Ma solo il formaggio di Fossa, dopo lunghi mesi, acquistava un nuovo profumo, sorprendente, terreno. Il rituale millenario del formaggio di Fossa è ormai più forte del tempo.
DA UN AMBIENTE SALUBRE NASCE UN GRANDE FORMAGGIO
A SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ
Il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP si produce unicamente nella provincia di Forlì-Cesena, in parte nella provincia di Bologna e nelle province marchigiane fino ad Ascoli Piceno.
Rigoroso il metodo di allevamento, che deve avvenire in questa porzione di territorio, e di sana alimentazione costituita da foraggi locali che comportano l’assoluta qualità di produzione del latte nonché del Formaggio di Fossa.
FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO, UNICO FOSSA DOP IN ITALIA
LA FILIERA VIRTUOSA
Tutte le fasi di produzione del Formaggio di Fossa rispettano regole inflessibili, secondo quanto stabilisce il Disciplinare di produzione che contiene le buone pratiche agricole da seguire, le tecniche da utilizzare e le norme da rispettare.
Il Regolamento Europeo prevede controlli rigorosi a tutela del marchio.
IL FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO
OPERA D'ARTE DAL SAPORE MILLENARIO
Latte ovino intero, latte vaccino intero, miscela di latte intero vaccino (massimo 80%) e di latte intero ovino (minimo 20%) (misto)
LA PRODUZIONE
ARTE CASEARIA, TRADIZIONE ITALIANA
Ieri come oggi una preparazione lunga e appassionante distingue la produzione di questa eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese
L'ASSAGGIO
UN SAPORE CHE RESISTE AL TEMPO
Dal colore bianco avorio, a volte giallo ambrato, il formaggio di Fossa al taglio si presenta con una pasta compatta, semi dura, facilmente friabile.