IL TERRITORIO
ORIGINE DELLA QUALITÀ
Il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP si produce lungo il crinale della dorsale appenninica tra l’Emilia Romagna e le Marche.
La zona di produzione comprende l’intero territorio delle province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Pesaro-Urbino; Ancona; Macerata; Ascoli Piceno e parte del territorio della Provincia di Bologna, limitatamente ai Comuni di: Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel San Pietro Terme, Castel del Rio, Dozza, Fontanelice, Imola, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Pianoro.
Le fosse riconosciute si trovano principalmente a Sogliano, Novafeltria, Talamello, Cartoceto e Mondaino.
MADE IN ITALY
L’odore e il profumo intenso del Formaggio di Fossa di Sogliano traggono la loro unicità dal legame inscindibile con il territorio, modellato nel corso di milioni di anni da fenomeni naturali che hanno influenzato la formazione di sedimenti argillosi, sabbiosi e rocce arenacee dove poi l’uomo ha scavato le fosse.
BENESSERE ANIMALE
Per portare sulle tavole un formaggio sano e genuino, si inizia dal benessere degli animali, allevati con cura nel territorio di produzione.
Le razze ovine sono: la Sarda, la Comisana, la Massese, la Vissana, la Cornella Bianca, la Fabrianese la delle Langhe e la Pinzirita.
Anche l’alimentazione, sana e nutriente, contribuisce ad ottenere un prodotto di assoluta qualità. In particolare, i foraggi sono composti da graminacee e leguminose raccolte nei prati locali, dove il clima e le caratteristiche del suolo, generano la piena qualità del latte.
IL FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO DOP SI PRODUCE LUNGO IL CRINALE DELLA DORSALE APPENNINICA TRA L’EMILIA ROMAGNA E LE MARCHE
SCOPRI I TERRITORI DEL FORMAGGIO DI FOSSA
LA STORIA
ANTICO TESORO
Diverse e uniche come le forme di formaggi che rendono
inimitabile il Formaggio di Fossa Dop.
LA DOP
BONTÀ MADE IN ITALY
Dop dal 2009, il Formaggio di Fossa di Sogliano possiede qualità uniche,
inimitabili e facilmente riconoscibili.