L’aperitivo è il pasto più importante della giornata! Era così, giusto? Comunque la si pensi, a noi piace dare il giusto risalto a questo momento.
È per questo che vi proponiamo una ricetta sfiziosa per accompagnare un bicchiere di vino: bruschette con Formaggio di Fossa di Sogliano, pere, rosmarino, pinoli e miele.
Consiglio: nella scelta del vino, prediligete un bianco Doc locale come il Bianchello del Metauro.
La ricetta è a cura di Rossella Venezia, fotografa, architetta, appassionata di cucina, blogger dal 2008 e food influencer marchigiana
INGREDIENTI per 4 persone (8 persone ad uso aperitivo)
- 8 fette di pane casereccio di grandezza medio-piccola
- 400 g di formaggio di Fossa di Sogliano (contate 8 fette da 50 g ciascuna)
- 1-2 pere sode
- 40 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna in cristalli
- 2 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di miele di melata, o di castagno
pepe (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Tagliate il formaggio di Fossa di Sogliano in una o più fette in modo che per ciascuna fetta di pane ci siano 50 grammi di formaggio e disponetele sulle fettine di pane in una teglia da forno rivestita con un foglio di carta da forno.
Tagliate le pere con la buccia a fette di un paio di mm l’una e fatele rosolare nel burro in un’ampia padella, girandole delicatamente a metà cottura (circa 2 minuti per lato) e aggiungendo lo zucchero quando cominciano a brunire (potete farlo anche in due volte in funzione della grandezza della padella utilizzando metà del burro e dello zucchero alla volta). Quando sono leggermente caramellate spegnete il fuoco e tenete da parte.
Accendete nel frattempo il grill del forno a 240 °C e disponeteci sotto le fette di pane per un paio di minuti o fino a che il formaggio comincerà a fondere. A questo punto aggiungete le fettine di pera e i pinoli e fate rosolare molto brevemente (in alternativa, tenete le fette in forno 10 minuti o fino a doratura a 180 °C, aggiungendo le pere negli ultimi 2-3 minuti di cottura).
Estraete dal forno e servite caldi, finendo con il rosmarino tritato, un filo di miele e il pepe a piacere.