Cascio e Pepe (e Fossa)

Cascio e Pepe (e Fossa)
La tradizione è sperimentazione d’eccellenza!

Ci sono ricette che si sono affermate nella cucina di tutti i giorni come dei veri capisaldi di gusto locale e di tipicità italiana perché sono portatrici sane di tradizioni di lungo corso, di ingredienti genuini e di legame col territorio. A queste ricette è connesso un immaginario tanto vasto quanto l’acquolina in bocca che mettono! Un esempio per definire meglio il gusto a cui ci riferiamo? La cacio e pepe, ovviamente!

Qualcuno direbbe che si tratta di una ricetta intoccabile, voi però non dategli retta: nessuna innovazione è possibile senza un po’ di sperimentazione! Una sperimentazione d’eccellenza, s’intende.
Vi presentiamo, quindi, la CASCIO E PEPE (E FOSSA)!

Per dare alla cacio e pepe un sapore nuovo e trasformarla in Cascio e Pepe (e Fossa) sono sufficienti due ingredienti d’eccellenza marchigiana: la Casciotta d’Urbino DOP e il Fossa di Sogliano DOP. Entrambi formaggi inimitabili al di fuori della zona di origine, prodotti seguendo le precise regole del disciplinare di produzione, conservano inalterata la tradizione che li ha resi grandi e, allo stesso tempo, aggiungono a ogni piatto un tocco di novità.

INGREDIENTI per 4 persone
  • 350gr di pasta
  • 120gr di Casciotta d’Urbino DOP
  • 100gr di Formaggio di Fossa di Sogliano DOP
  • pepe nero in grani q.b.
  • sale fino q.b.
PROCEDIMENTO

Grattugiare il Formaggio di Fossa Dop e mettere a parte.

Far bollire l’acqua per la pasta e salare al bollore. Immergere la pasta.

In una padella antiaderente, macinate il pepe nero a mulinello, tostatelo a fuoco dolce, mescolando con una paletta di legno. Sfumate con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Si formeranno delle bollicine dovute all’amido contenuto nella pasta.

Tagliate a cubetti la Casciotta d’Urbino e a parte, scioglietela in un pentolino con acqua di cottura fino a farla diventare cremosa, senza grumi.

Scolate la pasta molto al dente (tenendo a parte l’acqua di cottura) e versatela direttamente nella padella del pepe tostato. La pasta proseguirà la cottura con il pepe, aggiungendo acqua di cottura necessaria risottando la pasta.

Togliere dal fuoco la padella con la pasta e aggiungere la crema calda di Casciotta d’Urbino, mescolare continuamente.

Impiattare in fondina cappello da prete calda e cospargere a neve il Formaggio di Fossa, ancora un poco di pepe nero a mulinello e servire.