Gusto antico e storia secolare: l'orgoglio caseario della Marche in scena sul palcoscenico nazionale di Eat Parade
La sua bontà unica, il suo sapore dolce e inconfondibile, la storia affascinante che la lega a Michelangelo Buonarroti e a Raffaello Sanzio, e ancora la sua strana “s” che la contraddistingue: sono stati sotto i riflettori di Eat Parade, la nota rubrica del Tg2 per chi vuole bere e mangiare sano, a cura del giornalista Bruno Gambacorta.
La Casciotta d’Urbino Dop, è il simbolo della Provincia di Pesaro e Urbino e primo prodotto caseario ad aver conquistato la Dop in Italia. Un’eccellenza italiana di stampo marchigiano inimitabile al di fuori del suo territorio di produzione, che si distingue per la sua forma tonda, per il suo sapore dolce e per il deciso e delicato profumo di latte.
È tra i formaggi tipici più antichi dello Stivale – le sue origini risalgono al ‘500 – e nasce da una miscela di latte ovino (70-80%) e di latte vaccino (20-30%). È un formaggio da tavola ottimo in abbinamento alla polenta a verdure fresche, olive ascolane, frutta fresca o secca.
È adatto per accompagnare aperitivi. Si accosta a mieli e marmellate. Predilige vini bianchi giovani come il Bianchello del Metauro DOC, vitigno autoctono della provincia.