Possono due mondi lontani incontrarsi, esprimersi e unirsi nel piacere di un piatto tanto invitante quanto creativo? La risposta è: certo che sì!
L’uovo fritto in crosta di pane panko, fonduta di Casciotta d’Urbino DOP e spinaci porta a tavola il lontano oriente, con il tipico pangrattato giapponese usato per le fritture leggere e croccanti, e le nostre terre marchigiane, con la regina dei formaggi locali teneri e dolci.
Due culture, due cucine. Un solo piatto da provare!
La ricetta è a cura di Virginia Fabbri, ex concorrente di MasterChef Italia, food blogger marchigiana (Pesaro).
INGREDIENTI per 2 persone
- 3 Uova
- 4-5 cucchiai Panko
- 2 cucchiai + 2 cucchiaini Farina
- 300g Spinaci
- 1 bicchiere di latte
- 80gr Casciotta d’Urbino
- 10gr Burro
- Olio di semi q.b.
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO
- Immergere due uova in un pentolino pieno di acqua e portarlo sul fuoco. Non appena l’acqua raggiungerà il bollore, abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per 4 minuti. Dopodiché scolare le uova, versarle in una ciotola contenente acqua fredda e lasciarle raffreddare completamente. Quando le uova si saranno raffreddate, sgusciarle facendo attenzione a non romperle.
- Impanare le uova passandole dapprima in 2 cucchiai di farina, poi nel restante uovo sbattuto e infine nel panko. Tenerle da parte fino al momento della frittura.
- Pulire gli spinaci e cuocerli in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale per 5-6 minuti.
- Preparare la fonduta mettendo a scaldare in un pentolino il burro. Poi aggiungere 2 cucchiaini di farina e lasciar cuocere per qualche minuto mescolando spesso. Quando il roux sarà pronto, unire anche il latte e lasciar cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso con una frusta, fino a quando la salsa si sarà addensata. Spegnere la fiamma, regolare di sale, aggiungere la Casciotta di Urbino tagliata a cubetti e mescolare energicamente fino a quando il formaggio si sarà fuso completamente.
- Scaldare l’olio di semi e, quando avrà raggiunto i 175-180 gradi, friggere le uova impanate per alcuni secondi fino a quando risulteranno dorate.
- Scolare le uova fritte su un foglio di carta assorbente e condirle con un pizzico di sale.
- Versare nei piatti da portata la fonduta, poi disporre gli spinaci e in ultimo posizionare al centro l’uovo fritto.
- Completare con una macinata di pepe e servire.
* Se vedete che la fonduta si addensa un po’ nel frattempo che vi dedicate alla frittura delle uova, poco prima di servire il piatto potete aggiungere un po’ di acqua calda per ripristinare la giusta consistenza della crema di formaggio! L’acqua calda è il segreto per “aggiustare” una fonduta che si è addensata un po’ troppo (questo trucchetto lo utilizzano anche gli chef, quando devono preparare tantissime portate).